Lo spazio di Giacomo

Lo spazio di Rita

milluminodimeno 2012

L'Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, aderisce a M'illuminodimeno la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per domani, venerdì 17 febbraio, dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. 

 

In questa occasione, la struttura spegnerà dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 17 febbraio, tutte le luci esterne contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

La tutela dell'ambiente e la gestione consapevole delle risorse sono la base della filosofia che da sempre ispira l'azione di Costa Edutainment, con particolare riferimento all'Acquario di Genova, impegnato a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l'uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. La partecipazione dell'azienda a "M'illumino di meno" è una delle azioni concrete attraverso le quali Costa Edutainment attua un sistema di gestione ambientale volto ad un miglioramento continuo nel settore della limitazione e prevenzione dell'inquinamento e della divulgazione presso il pubblico su tali tematiche.

L'adozione del sistema di gestione ambientale è la base del percorso intrapreso volontariamente dall'azienda nel 2002 che ha portato la società a conseguire la certificazione Ambientale in conformità alla Norma ISO 14001 nel 2003.
Tale percorso si è allargato ai sistemi di gestione della qualità e della sicurezza per i quali sono state ottenute le certificazioni ISO 9001, ottenuta nel 2006 ed estesa a tutte le strutture gestite da luglio 2010, e OHSAS 18001, conseguita nel 2008.

Nella stessa ottica di diminuzione dell'impatto ambientale e riduzione dei consumi energetici, l'azienda ha aderito al progetto Illuminate, finanziato dall'Unione Europea all'interno del Settimo Programma Quadro all'interno dell'iniziativa "Information Communication Technologies (ICT) - Policy Support Programme (PSP)".
Il progetto, che prevede lo studio di un'illuminazione "smart" in aree urbane di pregio, comporterà per l'Acquario di Genova il rifacimento dell'illuminazione in alcune delle principali vasche espositive e lungo l'intero percorso di visita, con l'obiettivo di ottenere un buon livello di illuminazione all'interno delle vasche e di garantire un notevole risparmio energetico.

Nel corso del 2012, la società realizzerà altre iniziative e progetti volti all'adozione di soluzioni maggiormente ecosostenibili tra le quali la costruzione di una presa a mare diretta che consentirà all'Acquario di Genova di avere sempre disponibile acqua di ottima qualità per le vasche espositive e curatoriali riducendo al contempo l'impatto ambientale legato al rifornimento effettuato finora tramite navi cisterna.

Inoltre, per sostenere il continuo impegno sul fronte ambientale, Costa Edutainment ha costituito un team di lavoro interno che ha il compito di studiare iniziative concrete volte sia alla riduzione dell'impatto ambientale dell'azienda sia allo studio di nuove iniziative di sensibilizzazione rivolte al pubblico.

Fonte: Ufficio Stampa Costa Edutainment

Costa Edutainment S.p.A.
Acquario di Genova
Area Porto Antico
Ponte Spinola
16128 Genova
tel 010-2345678
fax 010-256160
www.acquariodigenova.it

NetParade Azzurro

ACQUARIO DI GENOVA
ARCHIVIO NEWS

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna