Lo spazio di Giacomo

Lo spazio di Rita

Disneys Animal_Kingdom_-_Baby_Okapi

Lo scorso 21 giugno, dopo 14 mesi di gestazione, è nata Nafuna. Femmina di Okapi, ha superato splendidamente i primi esami clinici. Ad aspettarla ci sono i visitatori del Disney's Animal Kingdom di Orlando, Florida.


Gli Okapi sono da sempre tra gli animali più amati all'interno del parco Disney. Nafuna, e la mamma Zawadi, sono già presenti e visibili presso la Ituri Forest all'interno del parco. Akili, padre della piccola, per ora vive nella savana presente al Disney’s Animal Kingdom Lodge.
Numerosi altri esemplari di Okapi sono visibili presso la Pagani Forest, percorso a piedi posto a lato del Kilimanjaro Safaris, nonchè nel safari stesso.

Rari in natura, questi animali vengono spesso considerati parenti delle zebre a causa delle striscie, mentre in realtà discendono dalla stessa famiglia delle giraffe.
Il loro habitat naturale è la Ituri Forest, un fitta foresta pluviale dell'Africa Centrale, e stanno scomparendo a causa della crudeltà dell'uomo: oltre ad essere cacciati, il disboscamento sta modificando l'habitat per loro vitale.

Disney Worldwide Conservation Fund ha scelto il parco di Orlando come sede per ospitare, aiutare e studiare questi animali, in modo da porterli reintrodurre in natura aumentandone gli esemplari.
Questo studio, nato per preservare gli ecosistemi più delicati e proteggere gli animali minacciati, ha l'obiettivo di educare le future generazioni al corretto modo di vivere rispettando natura e animali, quindi la nostra stessa vita.


CURIOSITA' SUGLI OKAPI

  • I neonati imparano a camminare dopo 30 minuti dalla nascita.
  • Il colore del manto, alla nascita, è già quello di un esemplare adulto. A differenziarli c'è una piccola "criniera" lungo la spina dorsale che scompare dopo 12/14 mesi dalla nascita.
  • Gli Okapi sono generalmente animali solitari, o al massimo vivono in coppia madre-figlio.
  • Le striscie sul manto servono per mimetizzarsi nella foresta: si possono facilmente confondere con i raggi del sole che, a striscie, attraversano gli alberi.
  • Gli Okapi sono animali generalmente riservati e molto cauti, infatti non è facile individuarli in natura.
  • Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi e campano fino a 30 anni.
  • Questi animali passano la maggior parte della loro vita in silenzio. I rari vocalizzi, solitamente emessi solo dalle femmine, servono per l'accoppiamento o per richiamare i cuccioli. Questi suoni sono difficilmente udibili all'orecchio umano.

Fonte: TheDisneyBlog

Walt Disney World
3111 World Drive
32830 Orlando (FL) - USA
Tel +1(407) 939-6244
SITO UFFICIALE

 

TARIFFE - PARCHI DI ORLANDO
BIGLIETTI DI INGRESSO
clicca qui

 

WALT DISNEY WORLD
ULTIME NOTIZIE

walt disney world
clicca qui

 

ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DISNEY

 

PARCHI DIVERTIMENTO

PARCHI FAUNISTICI

PARCHI ACQUATICI

PARCHI AVVENTURA

MUSEI e CASTELLI

 

zz banner_new_eurosms_480

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna